Tour in Home Ecoluxury Travel

ALLA SCOPERTA DELL’INDIA DEL SUD: Tamil, Nadu e Kerala

DURATA
1 Giorno
PREZZO DA
3.200 €
CONDIZIONI DI VIAGGIO
RICHIEDI INFORMAZIONI

ALLA SCOPERTA DELL’INDIA DEL SUD: Tamil, Nadu e Kerala

 

VOLO DI LINEA DA BOLOGNA + PULLMAN LOCALI

 

Viaggio di gruppo con accompagnatore - minimo 20 partecipanti

 

Data di partenza: Dal 2 al 13 MARZO 2026 - 12 giorni/10 notti 

10° giorno – PERIYAR/KUMARAKOM/ALLEPPEY (notte in houseboat)

Prima colazione in hotel e partenza in pullman per KUMARAKOM, poi ALLEPPEY. Imbarco su di una “houseboat” e crociera nei canali e nelle lagune che formano le “Kerala Backwaters”, osservando la vita dei contadini, le risaie, il lavoro dei campi. Pranzo, cena e pernottamento a bordo.

11° giorno – ALLEPPEY/COCHIN

Prima colazione in houseboat. Sbarco ad ALEPPEY e prosecuzione in pullman per COCHIN (1h30 circa). Sistemazione in hotel e pranzo. Cochin è una grande città su di una bellissima rada formata nel 14° secolo da una grande alluvione. Cochin ha una parte insulare: Vypeen, Willingdon, Bolgatty; una parte peninsulare: Fort Cochin, e un quartiere di terraferma, Ernakulam. Mattinata dedicata alla visita della città con il Palazzo Mattancherry, del XVI° sec., con belle pitture murali e la Sinagoga degli Ebrei Bianchi, con pavimento di ceramica cinese del XVIII°secolo. Pomeriggio a disposizione per una passeggiata nel bellissimo bazaar di antiquariato nel quartire “Jewtown”. Al termine rientro in hotel, cena e camera disposizione fino h 00.30.

12° giorno –COCHIN/DUBAI/BOLOGNA

Nella notte, in tempo utile,  trasferimento all’aeroporto. Disbrigo delle formalità e imbarco sul volo EK533 per Dubai in partenza alle ore 04:30. Colazione a bordo. Alle h.  07:05 arrivo a Dubai. Cambio aeromobile e partenza alle ore 08.55 con volo Emirates EK93 per Bologna con arrivo alle ore12:40. Sbarco e trasferimento in pullman riservato a Cento.

01° giorno – CENTO / BOLOGNA / DUBAI

Ore 11.00 ritrovo dei Partecipanti a Cento presso la Pandurera: Trasferimento in pullman privato all’aeroporto di Bologna Borgo Panigale. Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo Emirates EK94 per Dubai in partenza alle ore 14:30.

Ore 23:20 (locali) arrivo a Dubai, sbarco e cambio aeromobile.

02° giorno – DUBAI/CHENNAI

Orew 02.50 partenza con volo Emirates EK544 per CHENNAI. Pernottamento e prima colazione a bordo. Arrivo alle ore 08:15, incontro con guida locale e trasferimento in hotel (camere a disposizione da subito). Tempo a disposizione per relax e pranzo in hotel. Nel pomeriggio breve camminata esplorativa con guida al tempio Kapaleeshwarar e il Fort St.George. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.

03° giorno – CHENNAI/KANCHIPURAM/MAHABALIPURAM

Prima colazione in hotel e partenza di buon mattino con pullman privato per KANCHIPURAM, la “Città d’Oro” dai mille templi ed una delle sette città sacre dell’India (trasferimento circa 2 ore). Visita ad alcuni templi spettacolari a torre piramidale che svettano ovunque sulla città. Pranzo in ristorante locale. Proseguimento per MAHABLIPURAM (2h-2h ½ circa). All’arrivo sistemazione in hotel e nel pomeriggio  visita a MAHABLIPURAM, antico porto a sud di Madras, conosciuto in tutto il mondo per i suoi templi costruiti sulla spiaggia. L’intera città è un autentico museo all’aria aperta. Possibilità di passeggiata al tramonto sulla spiaggia. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

04° giorno – MAHABALIPURAM/PONDICHERRY

Prima colazione in hotel. Visita di MAHABALIPURAM, città storica e Patrimonio Unesco: il Tempio sulla Spiaggia, unica struttura rimasta delle leggendarie Sette Pagode,  il Pancha Ratha, un complesso di cinque strutture dedicate ai fratelli Pandava, eroi del Mahabharata. Infine i Templi delle Grotte. Rientro in hotel, pranzo e successiva partenza per PONDICHERRY (3 h. di strada circa) ex-colonia francese ed esplorazione della città in rickshaw tra il Quartiere Francese, l’Ashram di Aurobindo e il mercato locale. Sistemazione in hotel, cena e possibilità di passeggiata serale tra i Cafè storici Francesi della città e pernottamento.

05° giorno – PONDICHERRY/CHIDAMBARAM/DARASURAN/GANGAIKONDACHOLAPURAM/TANJORE

Prima colazione e partenza per CHIDAMBARAM (2h30 circa) e visita del Tempio di Natarja. Proseguimento per DARASURAM con tappa lungo il percorsoi a GANGAIKONDACHOLAPURAM, eccezionale tempio del 1044 in un recinto fortificato, con una torre (vimana) alta 55 metri, Pranzo in ristorante tipico e successiva visita del santuario di Shiva di Darasuram, del 1146, chiamato Airavateshwara, re gli dei. Decorazione scultorea bellissima, specie le diverse statue di basalto nero. Dopo 1h di pullman arrivo a TANJORE. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

06° giorno – TANJORE/TRICHY/TANJORE

Prima colazione in hotel. In mattinata, escursione a TRICHY. Visita della città-tempio di Srirangam, dove i pellegrini celebrano antichi rituali sulle rive del fiume Kaveri. Rientro in hotel a Tanjore e pranzo. Nel pomeriggio, visita della città, con il tempio di Brihadeshwara dedicato al dio Shiva ed il Museo dei bronzi della dinastia Chola. Rientro quindi in hotel, relax, cena e pernottamento.

07° giorno – TANJORE/CHETTINAD

Prima colazione. Visita del tempio Brihadishwara, dell’anno 1000, il più bello del Sud India, dedicato al dio Shiva, con all’ingresso un immenso toro monolitico. Il Vimana, alto m 60,5, è sormontato da un masso monolitico istoriato pesante 50 tonnellate. Prosecuzione per il Palazzo Nayaka, ove si visita la Galleria dei Bronzi, capolavori di arte Chola, fusi tra il 10° e il 14° secolo.

Pranzo in hotel a Tanjore e partenza per per SRI RANGAM (km 55) un’isola sul fiume Cauvery, ove si visita un tempio gigantesco (il più grande dell’India), costruito tra il 10° e il 17° secolo, con sette mura altissime concentriche e alti “gopuram” di accesso. E’ permesso entrare fino al 4° recinto. In seguito si procede verso il sud, la regione del Chettinad, ove vi sono grandi palazzi costruiti da mercanti che hanno fatto fortuna nel Sud-Est Asiatico. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

08° giorno – CHETTINAD/MADURAI

Prima colazione e partenza per MADURAI (2h30-3h circa di viaggio). All’arrivo, sistemazione in hotel e successiva visita al grande palazzo reale di Tirumala Nayak (1623-1655), con colonne alte 12 metri. Passeggeremo quindi attraverso il bazar che ferve attorno al tempio Meenakshi. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio si visiterà il famoso santuario doppio Meenakshi Sundareshwara, cinto da un alto muraglione e con molte torri d’ingresso “Gopuram” coperte di sculture multicolori. Il santuario è uno dei più famosi del Sud India e vi si osservano interessanti scene di culto. Riceve più di 10.000 pellegrini al giorno, ed ha delle gallerie e dei corridoi giganteschi pieni di sculture. Di fronte all’ingresso principale è un grandissimo porticato seicentesco chiamato Tirumala Choultry. Dopo si torna al santuario per assistere alla selvaggia e rumorosa cerimonia con la quale il simulacro del dio Sundareshwar (Shiva) viene portato all’altare della moglie Meenakshi per passare la notte con lei. Al termine delle visite, rientro in hotel, cena e pernottamento.

09° giorno – MADURAI/PERIYAR (Thekkady)

Prima colazione e partenza in pullman per PERIYAR/THEKKADY (circa 4-5 ore di strada). All’arrivo sistemazione in hotel e pranzo. Discesa attraverso piantagioni, prima di tè, poi di spezie, poi di alberi della gomma, infine boschi di palme da cocco, fino alle rive del lago Venbanad, che fa parte dell’insieme di canali, lagune e laghi chiamato “Vie d’Acqua del Kerala”, parallelo alla costa del Malabar. Alla sera spettacolo di danze tradizionali del Kerala. Cena e pernottamento in hotel.

Iscriviti alla Newsletter

Resta sempre aggiornato